Seconda giornata del Camper dei Diritti a Messina (FOTO)
Messina, 18 aprile 2024 - La seconda giornata del Camper dei Diritti della FLC CGIL a Messina è stata particolarmente densa di eventi, che hanno coinvolto non solo il mondo della scuola, ma la cittadinanza nel suo insieme.
Il primo momento si è svolto presso il Liceo Artistico "E. Basile", associato al Liceo Classico "G. La Farina", dove si è tenuto un incontro con il personale della scuola e con gli alunni. Hanno partecipato la Segretaria provinciale Patrizia Donato e Graziamaria Pistorino, membro della Segreteria nazionale FLC CGIL e del CSPI.
Successivamente, il Camper si è spostato a Piazza Cairoli, dove già era stato allestito un presidio della FLC CGIL con lo scopo di informare i cittadini sui pericoli dell'autonomia differenziata, specie per quanto riguarda il lavoro, le pensioni e il diritto all'istruzione. Nel corso di questa seconda parte è stato realizzato un "flash mob" a cura di FLC, UDU e Rete Studenti. Poi, gli alunni della scuola media ad indirizzo musicale dell'IC "Pascoli-Crispi" di Messina si sono esibiti in un momento musicale. Sono quindi intervenuti il Segretario provinciale della CGIL di Messina Pietro Patti e Aldo Trifiletti, della sezione ANPI "Aldo Natoli" di Messina.
Alle ore 16.00 si è tenuto nell'Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina il seminario Costituzione e territorio: le conseguenze dell'autonomia differenziata. Hanno relazionato i proff. Antonio Saitta (DDL Calderoli alla luce del dettato costituzionale), Guido Signorino (Le conseguenze dell'autonomia differenziata nel nostro tessuto economico) e Lidia Lo Schiavo (Diseguaglianze generazionali, condizione giovanile, welfare e disparità territoriali). Ha moderato Pietro Patti, hanno concluso Emanuele Carlo dell'UDU di Messina e Graziamaria Pistorino.
La giornata si è conclusa con un concerto a ingresso libero presso l'Officina di via Croce Rossa, dove si sono esibiti Lello Analfino con Antonio Modica e il suo complesso.