"Diamo il giusto valore alla scuola": incontro di formazione al Minutoli (FOTO)
Messina, 27 marzo 2024 - Si è svolto oggi dalle 9.00 alle 13.00 nell'aula magna dell'IS "Minutoli" di Messina l'incontro di formazione "Diamo il giusto valore alla scuola", nel corso del quale sono stati discussi i principali temi che toccano da vicino la scuola italiana nel periodo attuale.
Nel corso degli interventi è stata evidenziata la volontà del governo Meloni e dell'amministrazione Valditara di promuovere una visione della scuola di tipo aziendalistico, il cui obiettivo è quello di piegare la scuola pubblica alle esigenze del mercato del lavoro, mettendo da parte il dettato costituzionale che affida ad essa il compito di formare cittadini e non manodopera. Allo stesso tempo sono state sottolineate le tendenze individualistiche e falsamente meritocratiche alla base di tale visione, dall'introduzione del docente tutor all'insistenza sul percorso individuale dello studente ("portfolio", "capolavoro", "talenti" ecc.) come se la formazione fosse una questione puramente privata, e non un atto sociale, che si compie in un contesto dove agiscono una pluralità di attori: studenti, docenti, personale ATA e dirigenziale, famiglie.
Per ostacolare e in ultima analisi impedire l'attuazione di tale disegno, è stato messa in primo piano la necessità di sostenere le candidate e i candidati della lista FLC CGIL - Valore scuola alle elezioni del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) che si terranno nelle scuole statali di ogni ordine e grado il prossimo 7 maggio.
La discussione è stata condotta da:
Patrizia Donato, Segretaria provinciale FLC CGIL Messina;
Adriano Rizza, Segretario regionale FLC CGIL Sicilia;
Graziamaria Pistorino, Segreteria nazionale FLC CGIL e candidata alle elezioni CSPI per la scuola secondaria di II grado;
Fabio Cirino, Segretario provinciale FLC CGIL Palermo e candidato alle elezioni CSPI per la scuola secondaria di I grado.
Hanno partecipato a distanza numerosi candidati della lista FLC CGIL - Valore Scuola; è inoltre intervenuto per un saluto il Segretario provinciale CGIL Messina, Pietro Patti.