Incontro istituzionale con la nuova Presidente dell'ERSU
Messina, 5 aprile 2023 - Nel pomeriggio di ieri 4 aprile, si è svolto l'incontro tra UDU - Unione degli Universitari, FLC CGIL e la nuova Presidente dell’ERSU di Messina, Dott.ssa Giovanna Cuttitta, con la quale è stato aperto un confronto diretto sul diritto allo studio universitario nella nostra città. Questo incontro è servito per stabile una interlocuzione diretta tra i sindacati, l’Amministrazione dell’ERSU e la comunità studentesca.
Durante l’incontro è emerso quanto sia necessario un confronto costante e periodico tra le parti, che abbia come unico obiettivo un miglioramento effettivo delle condizioni di vita delle studentesse e degli studenti universitari. La Presidente ha espresso il suo massimo impegno affinché venga raggiunta la copertura totale delle borse di studio per chi ne ha diritto.
Il raggiungimento del 100% degli assegnatari di borsa di studio sarebbe un'ottima notizia, in quanto da sempre l’UDU è impegnata per l’eliminazione della figura dell'idoneo non beneficiario”.
È emersa inoltre la necessità di un confronto aperto sui fondi dell’Ente regionale sul Diritto allo Studio e sulla necessità di un rilancio dell’azione dell’ERSU che, per troppo tempo, non ha funzionato correttamente.
Oggetto dell'incontro sono anche state le residenze universitarie, in particolare per la necessità di implementare i posti letto e di migliorarne le condizioni, mettendo al centro le studentesse e gli studenti che le abitano, cercando di coinvolgerli attivamente e di instaurare con loro un dialogo costante.
Patrizia Donato, Segretaria dell’FLC CGIL di Messina, ha commentato: “L’incontro di oggi è stato proficuo e costruttivo, continuiamo così per costruire una nuova interlocuzione che sia basata sul confronto sincero e sull’ascolto delle esigenze reali delle studentesse e degli studenti”.
L'attenzione e l'impegno per migliorare la qualità della vita degli studenti non mancheranno: UDU e FLC saranno sempre in prima linea per garantire il pieno diritto allo studio, a prescindere dalle condizioni economiche di partenza di ciascuno.