Concluse le assemblee sul territorio della FLC CGIL di Messina
Messina, 6 ottobre 2023 - Si sono concluse oggi all'IC "Paradiso" le assemblee territoriali della FLC CGIL di Messina. Tutta la provincia è stata interessata dagli incontri, che hanno visto una considerevole affluenza di lavoratori. Punto centrale è stato il rinnovo del CCNL 2019-2021, con l'analisi e la discussione di tutte le novità che interessano i lavoratori della scuola.
Altri argomenti affrontati sono stati: la lotta all'autonomia differenziata, che rischia di creare inaccettabili spaccature ed iniquità nel Paese riguardo ai diritti fondamentali di cittadinanza (lavoro, scuola, sanità in primis); la campagna pensioni scuola per l'a.s. 2023/2024, con le indicazioni sulle regole per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2024; la presentazione del fondo pensione negoziale Espero per i lavoratori della scuola pubblica e privata e i loro familiari a carico.
Sono state inoltre illustrate le motivazioni della grande manifestazione "La via maestra" che si terrà a Roma il 7 ottobre, per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.