Vertenza precari: assemblea a Messina lunedì 1 dicembre
Data pubblicazione: Nov 29, 2014 8:45:53 PM
Lunedì 1 dicembre alle ore 16,30 presso il saloncino dell’Istituto Savio di Messina in via P.Frumentario, Graziamaria Pistorino, Segretario generale FLC CGIL, insieme all’Avvocato Salvatore Spataro, terranno un’assemblea illustrativa degli effetti della sentenza pronunciata dalla Corte di Giustizia europea a seguito la vertenza legale intrapresa dalla FLC CGIL per la stabilizzazione e per un'equa retribuzione dei precari.
I precari dei settori pubblici della conoscenza (scuola, università, ricerca e AFAM) sono invitati all’incontro pubblico per chiedere tutte le informazioni al fine di ottenere la tutela legale per la stabilizzazione.
Questa vertenza intrapresa dai nostri legali molti anni fa adesso può proseguire con maggior determinazione. La FLC CGIL era intervenuta nella causa presso il Tribunale di Napoli che nel gennaio 2013 ha rimesso alla Corte di Giustizia europea il giudizio sulla questione della legittimità della normativa italiana in materia di precariato. La FLC CGIL è quindi stata presente con i suoi legali il 27 marzo 2014 presso la Corte di Giustizia nell’udienza che ha dibattuto la questione del precariato scolastico italiano e infine è stata presente lo scorso 26 novembre a Lussemburgo quando la Corte finalmente ha riconosciuto le ragioni dei precari censurando il comportamento dello Stato italiano.
Graziamaria Pistorino dichiara: “Ricordiamo che, insieme al nostro ufficio vertenze legali, abbiamo avviato la vertenza nazionale per la stabilizzazione dei precari già dal 2010, dopo che la Commissione Europea definì un abuso la reiterazione per più di 36 mesi dei contratti a tempo determinato allo stesso personale su posti stabilmente vacanti. Da allora la vertenza ha coinvolto centinaia precari messinesi, i quali sono stati assistiti dall’Avv. Spataro, nei diversi gradi di giudizio, presso i diversi tribunali della provincia (in particolare Messina, Patti e Milazzo) e da subito proseguiranno la vertenza legale. Con i numeri che abbiamo in questo ricorso, anche la vicenda legale rilancia con forza il tema della specificità messinese che, nel tragico bilancio dei tagli nel comparto scuola nazionale, rappresentano un dramma nel dramma. Se in pochi anni, i lavoratori occupati nella scuola a Messina sono diminuiti di oltre 2 mila unità, oltre ai pensionamenti non coperti, oltre all’emigrazione dei precari verso le province del Nord d’Italia, si comprende bene che la situazione occupazionale del settore è davvero grave. Lo spaccato sociale di questa provincia è stato devastato da una situazione economica così debole che anche i tagli operati sul settore pubblico dell’istruzione hanno avuto pesanti ricadute sul comune e sulla provincia”.
Chiediamo al Governo di dare immediata attuazione alla sentenza stabilizzando tutti i precari che hanno i requisiti richiamati dalla sentenza. Una soluzione politica da parte del Governo dovrebbe dare risposte anche ai neo abilitati TFA e PAS, ma intanto invitiamo tutti precari interessati a recarsi lunedì 1 dicembre alle ore 16,30 presso il saloncino dell’Istituto Savio di Messina, per avere adeguata informazione e ottenere la tutela legale della FLC CGIL.