ELEZIONI RSU 2015: PRIMI DATI PARZIALI

Data pubblicazione: Mar 06, 2015 8:2:14 PM

È ancora in corso lo scrutinio dei voti, ma l’affluenza è oltre l’80%. Scrutinate 89 scuole su 99 e la tendenza conferma la forza della FLC CGIL di Messina come primo sindacato nel comparto scuola.

La Segretaria Generale della FLC CGIL di Messina, Graziamaria Pistorino, dichiara che al momento, in attesa dei dati delle ultime 10 scuole, siamo al 29% dei consensi nel comparto scuola superando il nostro stesso primato del 26% della scorsa consultazione del 2012, con uno scarto di nove punti rispetto a Cisl e Uil, in una competizione elettorale che ha visto il moltiplicarsi di liste autonome che hanno prodotto una evidente frammentazione del voto. Questa modifica degli equilibri complessivi però non ha intaccato l’ossatura forte e presente che in questi anni la FLC CGIL ha costruito nella provincia di Messina! Candidati coerenti e credibili che hanno mantenuto e accresciuto il loro consenso, come all’Ainis di Messina o al Vittorio Emanuele di Patti o al Copernico di Barcellona (2 RSU su 3) o all’IC Catalfamo di Contesse con 3 RSU su 3!

Una grande prova di democrazia è stato ancora una volta il voto per il rinnovo delle RSU nella scuola, ma anche nell’università, nella ricerca dove confermiamo i nostri risultati. I lavoratori credono nella rappresentanza e se la scelgono. In massa.

Lo scrutinio dei voti non è ancora completo ma la tendenza conferma la forza della FLC CGIL come primo sindacato nei comparti della conoscenza. Così emerge dalla piattaforma informatica messa a punto dalla FLC CGIL nazionale che elabora i dati che affluiscono in tempo reale dai seggi. In breve saranno disponibili dati più precisi con numeri e percentuali.  Il messaggio che viene dai circa 10 mila votanti della scuola di Messina  è forte e chiaro: decidono da chi vogliono essere rappresentati dando forza a chi preme per aprire le trattative per i rinnovi dei contratti scaduti da oltre 5 anni.