DIMENSIONAMENTO - COMUNICATO STAMPA
Data pubblicazione: Jan 19, 2018 7:7:42 PM
DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA PROVINCIA DI MESSINA 2018-2019.
La FLC CGIL accanto alla protesta delle scuole e ribadisce il no a decisioni che danneggiano realtà del territorio ed hanno ricadute occupazionali
19 gennaio ’18 – La Flc Cgil di Messina che nei giorni scorsi ha espresso il pieno no a decisioni che penalizzano realtà scolastiche del territorio è vicina alla protesta di personale scolastico, studenti, alunni e famiglie.
Il sindacato scuola della Cgil nel recente tavolo che si è svolto a Palermo sul dimensionamento della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2018-2019 con il neo assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla ha portato la forte richiesta di evitare decisioni che danneggiano le scuole con ricadute occupazionali.
In quel tavolo – come denunciato nei giorni scorsi - è emersa la volontà di sottrarre la scuola dell’infanzia “Juvara” (4 sezioni con circa 85 alunni) all’IC “Pascoli-Crispi” per aggregarla all’IC “Battisti-Foscolo”, aggregare la scuola primaria e infanzia “Beata Eustochia” (attualmente appartenente all’IC “Paradiso”) all’IC “Vittorini” e sottrarre l’indirizzo linguistico al L.S. “Seguenza” per aggregarlo al L.C. “Maurolico”.
La Flc di Messina con il segretario generale Pietro Patti al tavolo regionale ha espresso la propria contrarietà a queste operazioni evidenziando le istanze degli istituti e dei genitori che hanno raccolto anche firme.
“In un periodo di iscrizioni – sottolinea inoltre il segretario Flc, Pietro Patti - questa situazione crea disorientamento, sosterremo ancora con forza le istanze delle scuole”.