COMUNICATO FLC CGIL - CISL UNIVERSITA' - UIL RUA
Data pubblicazione: Jul 08, 2015 10:58:5 AM
FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’ E UIL RUA SICILIA CONFERMANO AL TAVOLO CONVOCATO DALL’ASSESSORATO DELLA SALUTE LA LORO POSIZIONE SULLE LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI PER LA RIDETERMINAZIONE DELLE DOTAZIONI ORGANICHE DELLE AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARO REGIONALE E DEI POLICLINICI UNIVERSITARI.
CONFERMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DEI POLICLINICI UNIVERSITARI E LA RICHIESTA DI AUDIZIONE IN VI COMMISSIONE ARS.
La FLC CGIL, la CISL Università e la UIL RUA Sicilia confermano al Tavolo convocato dall’Assessorato della Salute il 2 Luglio la loro posizione sulle Linee di indirizzo regionali per la rideterminazione delle dotazioni organiche delle Aziende Sanitarie e dei Policlinici Universitari. Infatti, scrivono le OO.SS. Regionali di categoria, nella riunione tenutasi il 2 Luglio i rappresentanti dell’Assessorato della Salute hanno respinto la proposta avanzata dalle OO.SS. di tenere fermi i tetti di spesa e di considerare i parametri personale/posti letto come meramente indicativi per le aziende policlinico, in modo da consentire in questo modo, con l’avvio della definizione delle dotazioni organiche, lo sblocco delle assunzioni e la stabilizzazione del personale precario. Le OO.SS. hanno riproposto, poi, altresì il problema per cui una parte importante della spesa per il personale nei Policlinici Universitari è sostenuta direttamente dagli Atenei, senza che con ciò ne derivi un riconoscimento della specificità e del ruolo svolto dalle AOU, anzi con l’aggravante del fatto che il personale universitario andato in pensione non viene sostituito dagli Atenei ma dalle Aziende per mantenere i livelli assistenziali: ma questo modo di fare rischia nel breve termine di determinare uno sfondamento del tetto di spesa del 2011. Su questo aspetto le OO.SS. si impegnano a riproporre la questione sia a livello assessoriale che dei tre Atenei. Di fronte a tale presa di posizione dell’Assessorato, le scriventi OO.SS. Regionali di categoria, pur consapevoli del grave vuoto politico determinatosi con le dimissioni dell’Assessore Borsellino, ribadiscono la loro contrarietà ai parametri personale/posti letto se non adeguatamente corretti, per le possibili ricadute negative sul piano del mantenimento degli attuali livelli assistenziali e su quello dell’occupazione. Pertanto la FLC CGIL, la CISL Università e la UIL RUA Sicilia confermano lo stato di agitazione del personale dei Policlinici Universitari e la richiesta di audizione in VI Commissione dell’ARS.
FLC CGIL (G. Scozzaro) CISL Università (R. Fiolo) UIL RUA (A. Gatto)