ASSEMBLEA SULLE IMMISSIONI IN RUOLO
Data pubblicazione: Jul 26, 2015 7:34:17 AM
Lunedì 27 luglio 2015 alle ore 9,30 presso il saloncino della Camera del Lavoro in via Peculio Frumentario (fronte cine Savio) si terrà un’assemblea aperta a tutti i docenti interessati alle immissioni in ruolo previste dalla L. 107 recentemente approvata dal governo Renzi.
Si parlerà delle 4 fasi previste e dei numeri complessivi ancora incerti, perché il contingente di assunzioni già determinato per la nostra provincia si ferma a 279 posti da ripartire a metà tra le Graduatorie ad Esaurimento (composte di docenti abilitati, con svariati titoli di aggiornamento e lunghissimi anni di precariato) e le graduatorie dei concorsi regionali. I docenti complessivamente inseriti nelle GAE di Messina sono 3670, mentre gli elenchi dei concorsi contengono 6538 aspiranti a sedi delle provincie siciliane.
Nel corso dell’assemblea saranno indicati esattamente i numeri dei docenti delle GAE coinvolti a Messina e saranno dettagliate le complesse procedure che comprendono la fase 0 e la fase a) con il contingente delle 279 immissioni previste a questa data, una fase b) con i posti residuati e una fase c) con i posti che le scuole chiederanno per l’organico aggiuntivo tra settembre e ottobre del prossimo anno scolastico.
Le ultime due fasi prevedono che i docenti producano una domanda con validità sul territorio nazionale a partire dal 28 luglio, con l’indicazione obbligatoria di tutte le provincie e non solo di alcune, con la evidente conseguenza che i docenti messinesi coinvolti in un irrisorio numero di assunzioni in Sicilia e comunque in tutto il Sud d’Italia, stanno già predisponendo la propria vita alla emigrazione interna che sembra non avere mai fine, per di più verso città che non sceglieranno.
Sarà trattato anche il tema di coloro che, anche se abilitati (PAS, TFA), sono esclusi dal piano di assunzioni, ma anche del fatto che gli idonei dei concorsi (non solo i vincitori) precederanno i precari delle Graduatorie ad esaurimento, che, anche loro, hanno superato i concorsi, ma che per anni hanno lavorato nella scuola… Insomma il tanto desiderato momento delle immissioni in ruolo è diventato ulteriore motivo di trattamenti parziali e di diseguaglianze, la scuola di Renzi non riesce ad essere buona, neanche con le immissioni in ruolo.
Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, dichiara: “ Incontriamo i docenti che per anni hanno protestato per tagli e riduzioni, speravamo che fosse un momento lieto, il giusto coronamento delle richieste avanzate per anni, di sit-in, occupazioni, scioperi, eppure lunedì in assemblea ci troveremo a fare la simulazione di casi di docenti che in fase b) arriveranno al nord d’Italia in città indicate dal sistema informatico nazionale, mentre in fase c), colleghi con minor punteggio troveranno posto a Messina…Viste le procedure complesse e le scelte delicate chiediamo ai colleghi che hanno necessità di comprendere con esattezza ciò a cui vanno incontro, di non mancare questo appuntamento".